Home » Fascicolo Bilancio Europeo in XBRL e PDF/A »
Il software per la redazione della Nota Integrativa prevede:
La tassonomia XBRL segue le disposizioni XBRL Italia su tassonomia PCI_2018-11-04.
Testi e tabelle adeguate alle normative anti-Covid e relative interpretazioni contabili:
Sono state introdotte anche due tabelle non previste dalla tassonomia ma utili alla corretta predisposizione del bilancio e della nota integrativa:
La Nota Integrativa segue la sequenza numerica degli articoli 2427 C.c. e 2427-bis C.c. ma, in linea con quanto disposto dai nuovi principi contabili OIC, riporta le informazioni secondo l’ordine delle voci negli schemi di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario.
Bilancio Europeo GB propone fin da subito una netta distinzione tra Nota Integrativa ordinaria, abbreviata o micro-imprese, attraverso un elenco di prospetti preselezionati.
La Nota Integrativa GB è divisa in 6 sezioni:
La scelta e/o la variazione dello schema tra nota integrativa ordinaria, abbreviata o micro-imprese è possibile anche in corso d’opera.
Il Rendiconto finanziario permette di verificare la quadratura con i dati inseriti. Inoltre, il prospetto è raccordato al bilancio CEE.
Le tabelle prodotte con applicazioni “esterne” alla piattaforma GB (es. MS Word) possono essere incollate in Nota Integrativa.
Sono presenti controlli interni al programma che consentono di verificare durante la redazione se il documento presenta errori, senza attendere la validazione finale.
Produzione del file in XBRL immediata e senza operazioni aggiuntive.
Visualizzi l’anteprima del documento e la stampi in PDF in base alle specifiche di Infocamere in qualsiasi momento, direttamente dall’interno della gestione Nota Integrativa.
L’immagine a fianco mostra l’intestazione riportata nella stampa in PDF della Nota Integrativa elaborata all’interno di GB.
Nella Nota Integrativa GB è possibile importare:
La Nota Integrativa in XBRL è parte integrante del Bilancio d’esercizio e fornisce informazioni utili per la corretta comprensione e valutazione dei dati in esso riportati, con riferimento alla situazione finanziaria, patrimoniale ed economica dell’impresa.
La Nota Integrativa costituisce, secondo l’art. 2423 del C.c., parte integrante del Bilancio d’esercizio ed ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del Bilancio sull’origine e le caratteristiche dei valori quantitativi indicati e sulle modalità con cui la gestione si è svolta.
« Fascicolo Bilancio Europeo in XBRL e PDF/A