Nota Integrativa: ottimizza l’utilizzo dei Filtri
All’interno della gestione “Nota Integrativa” è possibile impostare, durante l’elaborazione del documento, dei filtri che permettono di concentrare l’attenzione su alcuni prospetti anziché su altri. Ma non solo… Hai la possibilità di escludere con un semplice click tutti i prospetti non filtrati!
La Nota Integrativa da quest’anno è stato rinnovata nella forma e nel contenuto informativo. Il documento è composto da 53 tabelle dedicate al bilancio in forma ordinaria e 24 specifiche predisposte per l’abbreviato. Per ogni tabella è previsto un campo testuale che lo anticipa e uno che lo segue, oltre ai prospetti testuali generali che introducono e commentano l’intero documento e/o intere sezioni dello stesso.
La scelta di un numero elevato di tabelle è stata dettata dallo scopo di fornire tutti i possibili dettagli informativi richiesti dalla disciplina sul bilancio d’esercizio.
Le 24 tabelle specifiche del bilancio ex art. 2435 bis C.c. sono alternative a quelle già previste per l’ordinaria e sono state aggiunte allo scopo di ampliare il ventaglio informativo.
Per permettere all’utilizzatore di orientarsi all’interno della nuova struttura, in Bilancio Europeo GB è possibile impostare dei filtri, in base ai quali limitare la visualizzazione relativamente a prospetti con determinate caratteristiche.
Filtri attivabili in Nota Integrativa
1. Tabelle integrate
Visualizza nella sezione sinistra le sole tabelle che contengono dati ricavabili direttamente dalle poste di bilancio e che sono quindi compilate in automatico dalla procedura.
2. Tabelle da input
Visualizza nella sezione sinistra le sole tabelle che devono essere dettagliate completamente da input.
3. Prospetti testuali
Visualizza nella sezione sinistra i soli prospetti che devono accogliere la parte discorsiva. Tali prospetti sono evidenziati in giallo nella struttura della Nota Integrativa
4. Prospetti con dati valorizzati
Visualizza nella sezione sinistra i prospetti che contengono dati.
5. Obbligatorie (solo NI abbreviata)
Consente di filtrare le sole tabelle che contengono la proprietà “=Obbligatorio” nella sezione “Informativa per la Nota Integrativa Abbreviata”.
6. Contiene […]
Consente di filtrare i prospetti in base a una o più parole chiave contenute nel nome.
Eliminazione dei filtri impostati
E’ possibile in qualsiasi momento disattivare uno o più filtri in due modi:
– eliminando ad una ad una le spunte inserite in prossimità degli stessi
– utilizzando la funzione “Elimina filtri” che permette di disattivare simultaneamente tutti i filtri impostati. Per attivarla, è necessario accedere alle funzioni residuali dal pulsante e cliccare su “Elimina filtri”.
Escludi prospetti non filtrati
Questa funzione permette di escludere simultaneamente, con un semplice click, i prospetti che non sono contenuti nel filtro attivato.
Questo può essere particolarmente utile nei casi in cui si vogliano mantenere all’interno della Nota Integrativa i soli prospetti filtrati: tutti gli altri verranno esclusi dalle stampe e dal file XBRL.
Il pulsante è attivo solo se nel caso in cui è stato precedentemente impostato un filtro.
BB101- FST/12
[AddShare_Link]