Nota Integrativa Abbreviata “Alternativa”: la versione Light
In Bilancio Europeo GB è disponibile la Nota Integrativa Abbreviata Light: il testo del documento originario viene proposto ulteriormente semplificato per le ditte che non hanno una struttura patrimoniale e finanziaria particolarmente complessa.
La Nota Integrativa costituisce un documento obbligatorio da allegare al Bilancio nelle società di capitali ed è fondamentale per il rispetto dei principi base di redazione del Bilancio d’esercizio.
Se elaborata nella forma abbreviata, essa contiene solo le indicazioni più significative: in particolare, il dettaglio delle voci che possono essere omesse rispetto alla Nota Integrativa Estesa è riportato nei commi 5, 6 e 7 dell’art. 2435-bis C.c.
Caratteristiche della versione Light
In alternativa alla Nota Integrativa Abbreviata completa, può essere utilizzata la Nota Integrativa Abbreviata Light. Essa permette di adempiere all’esigenza informativa prevista per la Nota Integrativa Abbreviata nei casi in cui non è necessaria l’esposizione dei dettagli di alcune voci (di seguito elencate) che non vengono movimentate o che non sono presenti nel bilancio della propria azienda.
Il documento base risulta, quindi, particolarmente alleggerito nella struttura tabellare e nel contenuto testuale.
In particolare nella versione Light:
Il documento alternativo “Nota Integrativa Light”, mantenendo le stesse proprietà e funzionalità del documento standard, può in ogni caso essere personalizzato secondo le proprie esigenze.
Scelta del documento Nota Integrativa Light
La scelta del documento alternativo viene proposta ad ogni primo accesso, ma è sempre possibile selezionare un testo alternativo in qualsiasi momento.
[1] Accedere al documento Nota Integrativa Abbreviata
[2] Si apre la maschera “Opzioni nuovo documento”
[3] Selezionare la prima opzione che consente di partire da un testo base proposto da GBsoftware
[4] Scegliere l’alternativa “Nota Integrativa Abbreviata Light”
Dall’interno del documento Nota Integrativa Abbreviata Completa, cliccare su “Elenco documenti”.
Cliccare poi sul pulsante “Nuovo documento”:
Si apre la maschera “Opzioni nuovo documento”. Procedere poi come descritto nei precedenti punti [3] e [4].
Per informazioni aggiuntive sul documento Nota Integrativa Abbreviata nella versione Completa e Light, si consulti la relativa guida on-line.
BB101- FST/11