Il Bilancio è presentato in ritardo se viene depositato oltre il termine di 30 giorni dalla data in cui l’assemblea lo ha approvato. Le sanzioni sono ridotte se l’adempimento viene effettuato entro un mese dalla scadenza originaria.
Presentando il Bilancio Europeo alla CCIAA nel formato Xbrl, delle volte vengono contestati alcuni errori non riferibili al gestionale che lo ha prodotto.
I decreti emergenziali hanno stabilito che l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio europeo 2020 si può convocare entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Durante la presentazione del Bilancio Europeo in formato Xbrl, contestualmente viene presentato anche il Verbale Assemblea dei soci in PDF/A, con eventuale relazione dei sindaci, revisore, o relazione sulla gestione in formato analogo: può accadere che la richiesta di un tipo diverso di pdf blocchi la pratica.
Una ditta non ha presentato i bilanci dal 2011 al 2019 è quindi necessario sanare la situazione il prima possibile. Oltre a verificare la situazione esatta con un Camerale ad oggi, si devono controllare le sanzioni vigenti per la presentazione dei bilanci in ritardo. Per il resto sarà il programma a guidare l’utente alla risoluzione del problema e all’adempimento.
Con la procedura GB si arriva alla predisposizione del fascicolo di Bilancio composto dall’XBRL validato e dal verbale PDF/A da presentare alla CCIAA, in modo semplice e rapido.
Nel software Bilancio GB è disponibile l’applicazione Bilancio Straordinario 2021, per fare un bilancio XBRL relativo all’esercizio 2021 adottando la tassonomia 2020.
Il Bilancio Europeo 2021, con testi base e tabelle aggiornate in funzione delle normative anti-covid, consente l’elaborazione del fascicolo di bilancio al 31/12/2020 con schema ordinario, abbreviato e micro-imprese, Rendiconto Finanziario, Nota Integrativa in XBRL e Relazioni/Verbali in PDF/A con integrazione nelle relazioni dei soggetti dall’anagrafica.
L’applicazione Centri di profitto e di costo, partendo dalla contabilità generale, crea una struttura analitica attraverso procedura guidata da un questionario intelligente, gestisce fino a due dimensioni di centri di profitto, definisce regole di registrazione base o gerarchiche, stabilisce regole di ribaltamento dei centri di costo (incluso il generico), consente di inserire rettifiche anche figurative, produce due tipi di relazioni per il professionista e il cliente.