Bilancio, dichiarazioni, comunicazioni e “Saldi di bilancio”

Home » News » Altre news » Bilancio, dichiarazioni, comunicazioni e “Saldi di bilancio”

La maggior parte delle applicazioni del pacchetto Integrato GB prevede il collegamento diretto con la contabilità e l’F24, ma se il 2014 è il primo anno di utilizzo di questo software cosa può fare l’utente per gli adempimenti relativi al periodo d’imposta 2013?

La gestione “Saldi di Bilancio” è la risposta a questo problema!

In questo caso possiamo parlare di semi-integrazione, poiché ci sono dei limiti rispetto a chi ha utilizzato la Contabilità GB per l’anno 2013, ma sicuramente un ottimo aiuto per gli adempimenti da svolgere…

Dove si trova la gestone “Saldi di Bilancio”?

La gestione “Saldi di Bilancio” è accessibile da due applicazioni:

Contabilità

Bilancio Europeo

L’utilizzo della gestione “Saldi di bilancio” permette di caricare gli importi risultanti alla data di fine esercizio, pertanto sarà necessario intervenire là dove si richiedono le movimentazioni delle poste avvenute nel corso dell’esercizio o i dettagli che scaturiscono dalle singole registrazioni di prima nota.

Applicazioni integrate: dove l’utente deve intervenire…

Nell’applicazione Bilancio Europeo l’inserimento dei saldi di bilancio permette di produrre il bilancio alla data di fine esercizio e la conseguente compilazione dei documenti che compongono il fascicolo di bilancio.

Attenzione però alle tabelle che compongono i documenti di bilancio che richiedono la movimentazione delle poste nel corso dell’esercizio. In questo caso, infatti, il riporto dei dati non avviene poiché la contabilità non è stata registrata con il software GB.

Per indicare i dati all’interno delle gestioni, laddove ci sarebbe stato un riporto dei dati dalla contabilità (campi di colore celeste) l’utente deve aprire la tabella e il relativo dettaglio e indicare l’importo nel campo “forzatura”; all’uscita dalla gestione di dettaglio l’importo sarà aggiornato nel documento.

Nelle applicazioni “fiscali” l’integrazione può essere:

totale

parziale

assente

Si parla d’integrazione totale quando con l’inserimento dei saldi di bilancio si ottiene lo stesso risultato di chi ha utilizzato il modulo Contabilità GB per l’anno 2013.

L’integrazione totale si ha per le applicazioni Irap e Unico SC, in cui il riporto dei dati è fatto riportando i “saldi di bilancio”.

Dichiarazione Irap

Unico Società di Capitali

Si parla d’integrazione parziale quando con l’inserimento dei saldi di bilancio non si ottiene lo stesso risultato di chi ha utilizzato il modulo Contabilità GB per l’anno 2013.

Questo accade quando nel modello sono richiesti dei dati che provengono dal dettaglio delle registrazioni contabili e non possono essere ricavati “per massa” dai saldi di bilancio.

Questo accade nel rigo del quadro RG, dei modelli Unico Società di Persone e Unico Persone Fisiche, in cui sono richiesti i ricavi di cui ai commi 1 (lett. a) e b)) e 2 dell’art. 85 per i quali è stata emessa fattura.

In questo caso sono riportati tutti i movimenti presenti in prima nota, evidenziando il conto e i singoli importi di ciascuna registrazione.

La stessa cosa avviene nel quadro “Elementi Contabili Impresa” dei Parametri in cui è richiesto l’importo dei ricavi proveniente dall’emissione di fattura.

L’integrazione è assente quando il riporto dei dati presuppone la tenuta della contabilità con il software GB e l’indicazione dei soli saldi di bilanci non è sufficiente.

Questo è quanto accade per il quadro E dei modelli Unico Società di Persone e Unico Persone Fisiche, poiché per avere il riporto dei dati nel “dichiarativo” è necessario aver tenuto la contabilità con il software GB.

In questo caso, infatti, il riporto dei dati è fatto direttamente dall’apposita gestione dei Professionisti, evidenziando i dettagli dei singoli movimenti riportati e non dai saldi di bilancio.

CB101 – TM/7

[related-posts]

Prova il software senza impegno!