Bilancio Europeo 2020 esercizio 2019 e Tardivo 2017: disponibili applicazioni e principali novità
L’applicazione Bilancio Europeo 2020 permette l’elaborazione del fascicolo di bilancio al 31/12/2019 con schema ordinario, abbreviato e micro-imprese, Rendiconto Finanziario, Nota Integrativa in XBRL e Relazioni/Verbali in PDF/A con la nuova integrazione all’anagrafica. Viene contestualmente rilasciato il Bilancio Tardivo 2017 con applicazione e tassonomia 2019.
Il team GBsoftware ti affianca nella predisposizione del fascicolo di Bilancio, intervenendo su:
- saldi analitici
- tabelle nelle relazioni
- integrazione dei soggetti in anagrafica
- stampa in bianco e nero
- verifica obbligo di revisione da Crisi d’Impresa
- Tardivo 2016-2017
- e tanto altro…
Bilancio Europeo
Come di consueto per abilitare l’applicazione è necessario:
- Eseguire l’Update del software
- Posizionarsi nella ditta per la quale abilitare l’applicazione
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno 2019 per l’applicazione “Bilancio Europeo”
L’applicazione è disponibile per gli utenti che la possiedono nella propria chiave di licenza.
Saldi di bilancio analitici: velocità e stabilità
I saldi di bilancio sono stati oggetto di analisi e la procedura ottimizzata, ciò consente una notevole velocizzazione nell’apertura delle maschere ed elaborazione dei saldi analitici secondo gli schemi Cee, nonché una maggiore stabilità:
I tempi di caricamento/elaborazione dei saldi analitici sono ora equiparati a quelli SPCE cioè e valgono anche per i saldi nell’applicazione contabilità.
L’aggiornamento riguarda anche il caricamento dei saldi pregressi, quindi fin dal 2016/2015 primo anno di introduzione dell’applicazione.
Nuove tabelle e soggetti integrati all’anagrafica
Da quest’anno, nelle tabelle dell’assemblea soci, nella relazione sulla gestione o nei verbali dei sindaci troveremo integrati i soggetti inseriti correttamente in anagrafica:
Posizionandosi nell’anno di presentazione (2020) selezionare la tab “Firmatario e Soci”, la tipologia di soggetti da inserire (Soci, Amministratori, Sindaci) quindi inserire il nominativo prelevandolo dall’Anagrafica (ditte o soggetti). Nell’esempio del socio, a seguire, si inseriranno i dati relativi alla quota sociale di spettanza e automaticamente sarà calcolata la percentuale ed il Capitale Sociale complessivo. Salvando, uscendo e posizionandosi nel Verbale Assemblea, avremo:
- il riporto automatico dei soci presenti in anagrafica (alla storicizzazione 2020);
- una nuova tabella per la verifica dei soci presenti (quorum costitutivo), rispetto al totale del capitale sociale (A) in modo che sia rappresentato più del 50% del capitale sociale (B):
- una seconda nuova tabella per la verifica del voto (quorum deliberativo), partendo dal capitale presente (B) verificando che sia espresso un voto favorevole da oltre il 50% (C):
N.B. Analoga integrazione e logica saranno presenti nelle altre tabelle dei soci, amministratori e sindaci sia del bilancio che degli altri documenti, per un totale di 15 nuove tabelle integrate e di controllo, che si aggiungono a quelle da input, che restano utilizzabili se necessario.
Possibilità della stampa in bianco e nero
Su richiesta dei clienti, è stata introdotta la possibilità di stampare in bianco e nero tutti i documenti del bilancio, la nota integrativa e le varie relazioni pdf, con opzioni da impostare direttamente in fase di stampa e valevoli per il fascicolo da presentare:
Nelle relazioni:
In Nota Integrativa:
Aggiornamento tabella obbligo nomina organo di controllo S.r.l.
In Bilancio Europeo, è presente il pulsante con la tabella integrata alla contabilità o ai saldi di bilancio, che verifica il superamento dei parametri di nomina dell’organo di controllo, modificati nel corso del 2019 dal Codice della Crisi d’Impresa e vigenti nel 2020 (Attivo: 4.000.000, Ricavi: 4.000.000, Dipendenti: 20)
La tabella può essere inserita nell’assemblea 2020 di approvazione del bilancio 2019:
In caso di positività, la normativa sulla crisi d’impresa e le segnalazioni all’OCRI saranno vigenti già dal 15 agosto 2020 (negli altri casi le norme decorrono dal 15/02/2021).
Bilancio Tardivo 2017 e Tassonomia
Per consentire la presentazione del bilancio relativo all’annualità 2017 (la cui tassonomia è stata dismessa il 01/01/2020) viene rilasciata anche l’applicazione Bilancio Tardivo 2017 che consente di presentare con applicazione e tassonomia 2019 il bilancio relativo all’esercizio 2017 e 2016 sia adottando l’ultima tassonomia approvata sia beneficiando delle più recenti funzionalità dell’applicazione.
Si ricorda che, in base alle istruzioni di XBRL Italia diffuse il 22.01.2020 che reinterpretano parti della Tassonomia PCI 2018-11-04, ed in conseguenza di altre variazioni normative, anche i testi base dei vari schemi di nota integrativa sono stati aggiornati.
Per il funzionamento della procedura, con i dovuti adattamenti dell’annualità, si rimanda al webinar e altre risorse disponibili per il modulo Tardivo dell’anno scorso.
N.B. coloro che fossero interessati a richiedere l’abilitazione del modulo Tardivo, devono contattare l’ufficio commerciale.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida all’applicazione
Vuoi maggiori informazioni sul Bilancio Europeo 2020 o sul Tardivo 2017?
BB101- MM/1