Bilancio 2019: Approvazione e deposito entro 120 o 180 giorni (Parte II)
Prosegue l’analisi della convocazione dell’assemblea ordinaria di approvazione del bilancio europeo e delle “particolari esigenze“ per la proroga ai sei mesi.
Nella news precedente abbiamo riepilogato la normativa civilistica e camerale relativa ad approvazione e deposito del bilancio. In questa seconda parte del focus, vedremo come predisporre in GB sia la delibera del CdA che la Relazione sulla Gestione/Nota Integrativa, in caso di proroga ai sei mesi.
Delibera
Per predisporre la delibera del CdA con il software GB, eseguire Bil_Europeo>2018>Bilancio Europeo e cliccare sul pulsante quindi sul pulsante
Una volta salvato, il documento può essere stampato in .doc, .pdf o .pdf/a per qualsiasi uso richiesto.
Segnalazione nella Relazione sulla Gestione
Per predisporre la segnalazione nella Relazione sulla Gestione, eseguire Bil_Europeo>2018>Bilancio Europeo> e cliccare sul pulsante quindi sul pulsante . Spostarsi sulla parte finale della relazione:
Segnalazione in Nota Integrativa
Nel caso di mancanza di Relazione sulla Gestione (imprese non soggette allo schema di bilancio ordinario), per predisporre la segnalazione in Nota Integrativa, eseguire Bil_Europeo>2018>Bilancio Europeo> e cliccare sul pulsante quindi sul pulsante . Posizionarsi ora sul prospetto “Altre Informazioni, Nota Integrativa” (nella Parte iniziale) e modificare il testo base proposto dal GB. Qui si trova la segnalazione richiesta dalla normativa:
In caso di microimprese, ancorché non prevista una nota integrativa, è necessario dare notizia della proroga sfruttando le ”Informazioni in calce allo stato patrimoniale”:
Guida
Per approfondire le altre fasi del bilancio europeo, si rimanda alla guida online della procedura.
BB101- MM/11
Ascolta la news