Bilancio XBRL: errori frequenti di validazione
Durante la validazione del Bilancio Europeo può accadere che vengano visualizzati degli errori e che questi portino ad un blocco che impedisce la creazione dell’istanza XBRL e che vengano proposti dal Software Bilancio Europeo in Nota Integrativa.
Di seguito vedremo tutti i messaggi di errore camerali e quelli più frequenti, i quali vengono generati a seguito dell’interrogazione fatta al servizio Tebeni (il sito internet di validazione di Infocamere).
Indice Contenuti
- Errori nella normativa camerale
- Validazione istanza XBRL
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per Mancanza di linea internet o manutenzione sito Tebeni
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per Istanza non ben formattata
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per Errore generico sulla tassonomia di riferimento
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per Date delle due annualità non coerenti
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per assenza di rendiconto finanziario
- Errore validazione XBRL: Esito negativo per Primo anno del bilancio
Errori nella normativa camerale
Riportiamo di seguito l’elenco completo degli errori bloccanti gestiti da Tebeni.
Codice Controllo | Descrizione Errore |
XX | Errore nell’estrazione del file firmato |
X0 | Il file non è un XBRL oppure è firmato male |
XU | L’istanza o l’html escaped contenute in essa non sono ben formati (well formed) oppure sono presenti sezioni CDATA o immagini |
X1 | L’istanza ha una tassonomia XBRL diversa da quella ufficiale (itcc-ci-2018-11-04) |
XV | Errore durante la fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento |
X3 | Il Codice Fiscale è impossibile da identificare (<DatiAnagraficiCodiceFiscale>) |
XF | Il Codice Fiscale dichiarato nell’istanza non ha superato il controllo formale |
X6 | Non è presente alcun campo di tipo numerico per l’annualità di esercizio più recente |
X7 | Non esiste nessun campo numerico con un valore diverso da zero per l’annualità di esercizio più recente |
X8 | L’Utile (perdita) Residua del Patrimonio Netto non coincide con l’Utile (perdita) dell’esercizio del Conto Economico per l’annualità di esercizio più recente |
X9 | Il Totale Attivo dello Stato Patrimoniale non coincide con il Totale Passivo dello Stato Patrimoniale per l’annualità di esercizio più recente, oppure sono entrambi assenti |
XB | La data di chiusura esercizio è superiore della data odierna |
XR | Nel bilancio ordinario/consolidato non c’è il Rendiconto Finanziario, prospetto obbligatorio (dlg 139/2015) |
XL | Il codice fiscale che si trova nell’istanza non corrisponde ai dati della pratica |
XE | Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 713 non rispetta lo schema per i bilanci consolidati |
XG | Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 711 non rispetta lo schema per i bilanci ordinari |
XH | Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 718 non rispetta lo schema per i bilanci micro-imprese |
XO | Il bilancio depositato nella pratica con codice atto 712 non rispetta lo schema per i bilanci abbreviati o i bilanci ordinari |
XZ | La differenza tra la data di inizio e la data di fine esercizio è superiore a 425 giorni (nel caso di istanza con due annualità) o 731 giorni (nel caso di istanza con una sola annualità) |
XN | Le annualità di bilancio non risultano contigue. Una possibile causa potrebbe essere che la data di inizio esercizio più recente e la data di fine esercizio precedente non sono contigue |
XI | Possibile incompletezza del bilancio: rilevata la mancanza dell’introduzione della nota integrativa (<IntroduzioneNotaIntegrativa> o <IntroduzioneNotaIntegrativaAttivo>) |
Inoltre sono presenti errori non bloccanti cioè semplici Alert.
Codice Controllo | Descrizione Alert |
W1 | Una o più delle seguenti voci di bilancio: “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” (<ValoreProduzioneRicaviVenditePrestazioni>), “Totale valore della produzione” (<TotaleValoreProduzione>), “Utile (perdita) dell’esercizio” (<UtilePerditaEsercizio>) non sono state valorizzate per l’annualità di esercizio più recente |
WX | Viene rilevata la presenza di una sola annualità di bilancio, non è presente l’annualità precedente |
WC | Errore di validazione nei calcoli |
WD | Non è presente l’informazione riguardante la denominazione (<DatiAnagraficiDenominazione>) per l’annualità di esercizio più recente |
WA | Impossibile identificare l’annualità di bilancio: le date di inizio e fine esercizio non consentono di identificare correttamente una o due annualità |
WT | Bilancio conforme a versioni della tassonomia precedenti |
WP | La dichiarazione di conformità non è contenuta nel bilancio |
WY | In relazione alla voce Patrimonio Terzi possibile incompletezza del bilancio |
Validazione istanza XBRL
In Software Bilancio Europeo GB, al termine dell’elaborazione della Nota Integrativa, cliccando sul pulsante (che interroga e crea l’XBRL) oppure sul pulsante (che interroga solamente), parte una chiamata al sito Tebeni a cui viene inviata l’istanza XBRL GB, e viene restituito l’esito che può essere:
- Positivo (eventualmente con creazione dell’istanza)
- Negativo (che impedisce la successiva creazione dell’istanza)
Errore validazione XBRL: Esito negativo per Mancanza di linea internet o manutenzione sito Tebeni
Anche se non possiede un vero e proprio codice errore, uno dei casi più comuni che impediscono la validazione, è l’assenza della linea internet da parte dell’utente, o che il sito Tebeni si trovi in manutenzione da parte di Infocamere, così da farlo diventare irraggiungibile. Il messaggio che verrà visualizzato sarà:
Manutenzione sito Tebeni – Soluzione
Se si tratta del problema di manutenzione del sito Tebeni da parte di Infocamere basterà riprovare in un secondo momento. La maggior parte delle volte il sito torna operativo in pochi secondi o minuti. Se invece il problema persiste, si potrebbe trattare di un problema dell’utente. In questo caso consigliamo l’utente di rivolgersi al proprio tecnico.
Errore validazione XBRL: Esito negativo per Istanza non ben formattata
Un caso ricorrente è anche l’errore XU che riguarda l’Istanza non ben formattata (well formed). Se abbiamo incollato dall’esterno (da Word, da Excel, da altri Word processor/Applicazioni), in un prospetto testuale, delle parti di testo, probabilmente abbiamo involontariamente portato dei caratteri speciali (magari nascosti) dentro all’editor della Nota Integrativa GB, e tali caratteri hanno provocato uno sbilanciamento nel codice html che costituisce “il testo del prospetto”. Infocamere non accetta questi caratteri e ciò può non far accettare la validazione complessiva, anche se numeri e tabelle sono corretti.
Istanza non ben formattata – Soluzione
Di regola il Software Bilancio Europeo GB segnala già al momento dell’incollaggio dal un file esterno il possibile verificarsi del problema, visualizzando il seguente messaggio:
Nelle soluzioni proposte dalla news Nota Integrativa: come incollare tabelle e testi nell’Editor, figura quella di eliminare la formattazione:
Normalmente, è sufficiente eseguire questi semplici passaggi per procedere ad una nuova validazione positiva.
Errore validazione XBRL: Esito negativo per Errore generico sulla tassonomia di riferimento
L’errore XV in fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento, può essere dato dal formato incorretto di un dato da input:
Per esempio nelle tabelle in cui è prevista una data in formato gg/mm/aaaa si inserisce per errore un formato aaaa:
Errore sulla tassonomia di riferimento – Soluzione
Inserire 30/04/2019 e 30/04/2018, ad esempio
Questo viene segnalato anche nella nota ai piè di pagina del Software Bilancio Europeo GB, sia nella tabella dello Stato Patrimoniale della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento che in quella del Conto Economico della società che esercita l’attività di direzione e coordinamento, sia nella tabella dello schema ordinario sui finanziamenti soci Dettaglio dei finanziamenti effettuati da soci della società, poiché il campo Scadenza necessita del formato corretto gg/mm/aaaa, esempio 31/12/2100. Alcuni vi scrivono “indeterminato” bloccando la validazione.
Errore validazione XBRL: Esito negativo per Date delle due annualità non coerenti
L’errore XN contesta che la data di inizio dell’esercizio più recente e la data della fine dell’esercizio precedente non sono contigue:
Errore date delle due annualità non coerenti – Soluzione
Bisogna controllare in anagrafica entrambe le date inserite in corrispondenza dei due esercizi es. 2018 e 2017. Nel nostro esempio, il 2018 ha le seguenti date:
Mentre il 2017 non termina con 28/02/2018 ma:
Quindi le due annualità del bilancio non sono effettivamente consecutive.
Basta destoricizzare l’annualità con data errata , ed una volta modificata, salvare l’anagrafica , in modo che la la data di inizio (start-date) dell’annualità corrente 2018 sia contigua alla data di fine (end-date) dell’annualità precedente 2017…
Errore validazione XBRL: Esito negativo per assenza di rendiconto finanziario
L’errore XR fa riferimento alla mancanza del rendiconto finanziario, ci troviamo quindi in uno schema di tipo ordinario in cui è obbligatorio il rendiconto (almeno uno tra indiretto e diretto):
Pur essendo inserito il rendiconto (provvede il Software Bilancio Europeo GB ad inserirlo) il problema sorge nelle società con operatività ridotta (in liquidazione o di fatto cessate) che frequentemente hanno bilanci nei quali non ci sono movimentazioni finanziarie, per cui mancano tutti i totali delle tre aree “attività operativa” “investimento” “finanziamento” mentre il rendiconto vuole obbligatoriamente valori certi anche se a zero per ciascuna di queste aree.
Errore assenza di rendiconto finanziario – Soluzione
Nel Software Bilancio Europeo GB basta entrare nel rendiconto e cliccare nel pulsante che pone a zero qualsiasi valore nullo nel rendiconto (zero diverso da valore assente).
Errore validazione XBRL: Esito negativo per Primo anno del bilancio
L’errore XV in fase di validazione dell’istanza rispetto alla tassonomia di riferimento, si potrebbe manifestare anche in una società nel primo anno di attività (assenza colonna anno precedente in bilancio):
Da una veloce verifica l’unica tabella compilata è quella dei cespiti e l’errore sta nel fatto che si sono inseriti dati per l’anno 2017 che appunto è tutto a zero:
Errore in primo anno di bilancio – Soluzione
Entrando nelle celle azzurre di inizio esercizio (che significa anno 2017), dobbiamo cancellare gli importi, ed inserire incrementi per acquisizioni nella sezione “Variazioni nell’esercizio” (2018) di pari importo.
Per maggiori informazioni sui controlli ulteriori che il Software Bilancio Europeo GB esegue prima dell’invio dell’istanza XBRL a Tebeni, consigliamo di consultare la guida online dell’applicazione.
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BB101- MM/20