Come e quando stampare il Bilancio in pdf/a.
In alcuni casi eccezionali è necessario presentare o semplicemente stampare il bilancio nel formato pdf/a, con o senza Nota Integrativa.
Ecco cosa devi fare per stampare in pdf/a solo il bilancio o anche la Nota Integrativa con il software GB.
Ci sono dei casi in cui la tassonomia xbrl non si applica al bilancio societario e serve predisporre il bilancio in pdf/a. Sono attualmente esonerati dal formato XBRL:
– Bilancio finale di liquidazione.
– Società che hanno problemi a rappresentare il bilancio con la tassonomia xbrl.
– Specifiche richieste o doppio deposito in CCIAA.
– Altre casistiche minori (Bilancio di società estere avente sede secondaria in Italia, Bilancio sociale, Situazione patrimoniale di impresa sociale, Situazione economica e patrimoniale delle società di mutuo soccorso, Bilancio consolidato di società di persone).
Infine l’utente puo’ decidere facoltativamente di predisporre il bilancio in pdf/a, destinato a Clienti/Fornitori/Terzi/Banche con o senza nota integrativa.
Bilancio in pdf/a
Per predisporre il solo bilancio in pdf/a occorre selezionare Bil_europeo>Bilancio Europeo>Bilancio IV direttiva interattivo:
A questo punto occorre cliccare sul pulsante :
Nella maschera che segue, fare click su stampa, selezionare “Crea file pdf/a” e confermare:
In questa sezione, abilitando il riquadro “Modifica piè di pagina” è possibile decidere un diverso piè di pagina o eliminarlo completamente: questa funzione agisce però solo limitatamente alla versione pdf/a e non viene mantenuta in visualizzazione.
Il file prodotto è pdf/a e può essere salvato dall’utente:
Bilancio e Nota Integrativa in pdf/a
Per predisporre anche la Nota Integrativa in pdf/a, occorre accedere direttamente al “Bilancio e N.I. in xbrl”:
Solo se la Nota Integrativa è definitiva per fascicolo (risulta storicizzata) si puo’ entrare nel menù di anteprima e stampa, eseguendo la stampa pdf:
A questo punto si apre una maschera che di default ha selezionata l’opzione “Crea file .PDF” (ordinario). Andrà invece selezionata la seconda opzione “Crea file .PDF/A”:
Se la Nota Integrativa non è ancora definitiva per fascicolo, l’opzione di stampa pdf/a non è attiva. Inoltre, anche qui, abilitando il riquadro “Modifica intestazione” o “Modifica piè di pagina” è possibile cambiare tali descrizioni sempre limitatamente alla versione pdf/a, quindi non saranno mantenute in visualizzazione.
Appare il seguente messaggio:
Se si clicca “Si” appare un file pdf/a che ha il layout di stampa che si ottiene con l’interrogazione al sito TebeNI di Infocamere; il file puo’ essere salvato o stampato:
Se si clicca “No” appare la maschera precedente di stampa, che riporta un link per accedere alla directory in cui il software GB salva il pdf/a:
Facendo click sul link si viene indirizzati nella sottocartella “Stampe” che contiene il pdf/a:
nella cartella di livello superiore (GB999) troveremo anche l’istanza.xbrl:
La stampa pdf/a nella procedura GB è disponibile anche nel menù
quindi per i documenti:
- Convocazione assemblea
- Approvazione Progetto di bilancio
- Differimento termini assemblea
- Verbale assemblea deserta
- Determinazione compenso amministratore
- Rinnovo Carica Amministratore
- Opzione Trasparenza Fiscale
- Dichiarazione di Copia Conforme
e anche nel menù per i documenti:
- Riclassificazioni e Indici
- Scoring e Valutazione
lo standard PDF/A rispetto al PDF, immagazzina al suo interno tutto ciò che costituisce il file. In sostanza se inseriamo nel PDF/A più font, grafici o immagini (per assurdo anche video o musica), questi verranno salvati nel documento e senza compressioni. Questo serve a garantire una corretta visualizzazione e immutabilità nel corso del tempo. Una sorta di archivio.
BB101- MM/17