Proroga del Bilancio XBRL: dove deve essere indicato.

Home » News » Il Punto del Giorno » Proroga del Bilancio XBRL: dove deve essere indicato.

Nel caso di ricorso al maggior termine di 180 giorni per la convocazione dell’Assemblea, deve essere fornita un’adeguata informativa nella Relazione sulla Gestione o nella Nota Integrativa ma serve anche un verbale del cda.

Ecco cosa devi fare in GB per gestire correttamente l’obbligo di informativa da proroga del bilancio.

Nella news del 28_07_2016 – Bilancio XBRL approvato utilizzando la proroga di sei mesi abbiamo ricordato che, in presenza di un’espressa previsione statutaria, è possibile differire la convocazione dell’Assemblea oltre il termine ordinario di 120 giorni e fino ai sei mesi.

Il rinvio può accadere:

1.rinvio

In caso di rinvio, gli Amministratori sono tenuti ad illustrare le ragioni che giustificano la proroga del suddetto termine con apposito verbale del consiglio di amministrazione, inoltre ciò deve risultare anche nella Relazione sulla Gestione (se presente) o in Nota Integrativa.

Verbale Consiglio di Amministrazione per differimento termini approvazione bilancio

Selezionando Bil_Europeo, Bilancio Europeo, Altri documenti, si accede alla sezione che riporta i “documenti di supporto all’attività”, quindi da predisporre e conservare, ma non soggetti all’obbligo di presentazione al registro delle Imprese:

2.altri documenti

Tra questi troviamo Differimento termini assemblea cioè il verbale necessario per dimostrare quando e perché e’ stata decisa la proroga da parte del consiglio di amministrazione:

3.verbale-proroga

Esempio_Blu

Esempio di compilazione in caso di modifiche profonde alla struttura dei sistemi informatici:

5. esempio testo base modificato

Verbale Consiglio di Amministrazione per differimento termini approvazione bilancio

Sia nel testo base della Relazione sulla Gestione (prima della destinazione del risultato di esercizio), che nell’”introduzione” della Nota Integrativa Abbreviata e Ordinaria (primo campo testuale dell’XBRL), puoi trovare l’apposito paragrafo all’interno del quale indicare l’eventuale ricorso al maggior termine.

06.testo base rel gest

Esempio_Blu

Esempio di compilazione in caso di modifiche profonde alla struttura dei sistemi informatici:

08. testo base modificato

lampadina Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle motivazioni delle proroghe e alla collocazione delle stesse nelle giuste sezioni del bilancio e degli altri documenti.

Si ricorda che i testi base dei documenti sono editabili e personalizzabili con qualsiasi strumento di testo. Quindi possono essere oggetto anche di copia/incolla da word ecc.ecc. Tali paragrafi possono essere anche completamente eliminati, se non necessari.

BB101- MM/16

[related-posts]

Prova il software senza impegno!