Centri di profitto e di costo: Report a Margine lordo di contribuzione
Il report a Margine di Contribuzione Lordo consente di apprezzare l’andamento dell’attività dell’impresa divisa in aree “centri di profitto e di costo”, attraverso una rappresentazione a scalare secondo la logica dei costi variabili e fissi di matrice aziendale.
Il report a Margine di contribuzione lordo o MCL è disponibile tra le stampe dell’applicazione Centri di profitto e di costo della contabilità analitica.
Partendo da un raccordo proposto dal GB alle singole voci dello schema a margine di contribuzione lordo, è comunque possibile:
- la sua modifica con apposite gestioni del piano dei conti CoGe o CoAna
- filtrare il piano dei conti a MCL
- produrre uno specifico report con o senza ribaltamento dei centri di costo
- inserirlo in relazione
Nozione
Per calcolare il Margine di contribuzione lordo, è necessario prima comprendere quali sono aziendalmente i costi variabili e i costi fissi.
- Costi variabili: esprimono un fattore produttivo il cui consumo varia in misura proporzionale al variare del livello di attività (esempio materie prime, provvigioni: crescono proporzionalmente all’aumento della produzione aziendale)
- Costi fissi esprimono un fattore produttivo il cui consumo non varia proporzionalmente al variare del livello di attività (esempio: ammortamenti, salari e stipendi)
Quindi il margine di contribuzione, rappresenta come contribuiscono al risultato aziendale:
- ad un primo livello i costi variabili
- ad un secondo livello i costi fissi
Nell’ambito della Contabilità Analitica, qualora si suddivida l’attività aziendale in più aree
(Centri di Profitto e di Costo), lo schema di Conto Economico a Margine di Contribuzione è compatibile con le varie impostazioni possibili in tema di attribuzione dei costi (direct costing, direct costing evoluto, full costing).
GBsoftware consente il FULL COSTING, tuttavia lo schema di conto economico a Margine di Contribuzione Lordo assumerà una configurazione grafica “a bandiera” , se oltre ad attribuire alle varie aree tutti i ricavi e solo costi variabili, si decide di mantenere nel residuo dell’azienda, tutti i restanti costi, o alcuni ricavi, senza ribaltarli:
N.B. Il conto economico a full costing, distingue i costi variabili e i costi fissi, consentendo di pervenire al calcolo di due differenti configurazioni di reddito: il margine di contribuzione di primo livello, dato dalla differenza tra ricavi e costi variabili, e il Reddito Operativo, che considera anche i costi fissi, purchè siano ribaltati tutti i centri di costo (incluso il Centro Generico C00) ai relativi centri di profitto. Diversamente, se non si ribaltano i centri di costo o il generico, si ottiene la configurazione a bandiera.
Menù
Entrando nell’applicazione, per eseguire il report è necessario cliccare l’apposito pulsante nella sezione Report/Stampe:
Gestione raccordi – da piano dei conti contabilità generale
Per verificare o modificare i raccordi dei singoli conti CoGe al Margine di Contribuzione Lordo, si può operare dal piano dei conti di contabilità generale, dove è stata attivata un’apposita TAB:
N.B. La TAB è attiva per ditte con Centri di profitto e di costo abilitati, mentre gli abbinamenti sono solo su costi o ricavi (6*, 7*) quindi assenti per crediti/debiti/conti d’ordine.
Il raccordo è preimpostato: per modificarlo cliccare e nel menù seguente selezionare uno tra quelli previsti:
Quindi si tratta di una struttura modificabile dall’utente, ed associata al piano dei conti GB di contabilità generale quindi con gestione per anno.
N.B. In caso modifiche del raccordo e di successivi ripensamenti, il raccordo iniziale proposto dal GB può essere ripristinato con il pulsante .
Gestione raccordi – da piano dei conti contabilità analitica
Per visualizzare/modificare il raccordo a MCL, in contabilità analitica, occorre cliccare il pulsante quindi deselezionare e accanto alla Descrizione del conto CoGe si troverà valorizzata la colonna IdVoceMCL, mentre a destra figura una gestione analoga a quella vista per il piano dei conti CoGe:
N.B. Le funzioni sono le stesse, con l’unica differenza che nel piano dei conti CoAna, si visualizzano solo i conti CoGe movimentati, mentre nel menù della contabilità generale si visualizzano tutti i conti Coge, anche quelli non valorizzati.
Impostando il filtro i conti Coge/Coana vengono ordinati secondo il raccordo a Margine di contribuzione Lordo, con evidenziato il totale della voce:
Mentre con una visualizzazione analitica, è possibile selezionare il singolo conto Coge, verificare il raccordo MCL proposto ed eventualmente modificarlo:
N.B. Non è possibile creare una nuova “Natura Voce MCL” nè intervenire sui singoli raccordi MCL dei sottoconti Coana, in quanto il raccordo a MCL opera solo sul conto Coge (conto padre).
Report
Eseguendo il report MCL, di default avremo un report sintetico, con evidenziati i saldi per natura ed i subtotali del margine:
Da opzioni, è possibile una visualizzazione con dettaglio dei conti:
La valorizzazione di default è a bandiera, quindi non rappresenta ancora il FULL COSTING:
Per il FULL COSTING, entrare in opzioni, e ribaltare sia i centri di costo che il centro generico C00:
Per il report a MCL è previsto l’output in excel per ulteriori personalizzazioni da parte dell’utente, come la possibilità di rappresentazione della prima dimensione di cui la seconda o della seconda dimensione di cui la prima (nel caso di due dimensioni dei centri di profitto).
N.B. Anche il tradizionale report è stato integrato con l’aggiunta dei codici Id-MCL:
Margine di Contribuzione e Relazione
Il report a MCL, può essere parte della relazione, come ultimo prospetto sia della completa che della sintetica:
N.B. Il MCL in relazione, ha gli stessi parametri di ribaltamento del report quindi:
- i centri di costo sono ribaltati automaticamente,
- i ricavi e costi del centro C00 Generico vengono ribaltati facoltativamente, su impostazione dell’utente.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla guida on line all’applicazione e ai vari webinar richiamabili dalle maschere cliccando l’icona .
Vuoi maggiori informazioni sul modulo centri di profitto o di costo o sull’applicazione controllo di gestione?
BB101- MM/14